Preparare la pelle ai tatuaggi per mantenerla bella e sana

Dopo il tatuaggio, segui attentamente una corretta routine di cura. Pulisci delicatamente la zona con acqua e sapone neutro, evita sfregamenti eccessivi. Applica un unguento consigliato dall’artista e mantieni la pelle idratata con una crema specifica. Una buona idratazione contribuirà a prevenire la formazione di croste e a garantire una guarigione ottimale.

Idratazione Prima del Tatuaggio

Hai deciso di fare il tatuaggio, magari è il primo e quindi devi porre ancora più attenzione agli accorgimenti per trattare la pelle in modo da tenerla sana e bella. Hai scelto il punto in cui farlo e il disegno è proprio quello che desideravi. Bene non resta che preparare la pelle e poi sarai pronto.

La prima cosa da fare è assicurarti che la pelle sia bene idratata; questo da una parte facilita il lavoro del tatuatore e allo stesso tempo contribuisce ad un processo di guarigione più rapido e meno doloroso. Per farlo, nei giorni precedenti la realizzazione del tatuaggio:

  • Segui un’alimentazione sana e bevi tanta acqua
  • Nei 10 giorni che precedono la seduta dopo la doccia applica sulla parte dove verrà eseguito il tatuaggio una buona crema idratante come la crema corpo Olimpia Cosmetics al latte d’asina.
  • Valuta insieme al tatuatore se è necessario praticare un leggero scrub o depilare/epilare la zona un paio di giorni prima della seduta. Potrebbe essere sufficiente fare uno scrub fatto in casa come questo di cui abbiamo parlato nel nostro articolo
Se queste sono le cosa da fare prima di un tatuaggio, vediamo anche COSA NON FARE:
  • Nei giorni precedenti la seduta evita l’assunzione di farmaci se non strettamente necessario e in questo caso avvisa prima il tatuatore.
  • Non praticare sport intensi nelle 12 ore che precedono la seduta: l’attività fisica aumenta la pressione sanguigna e la microcircolazione
  • Non arrivare alla seduta con la zona interessata abbronzata: la pelle abbronzata è più sensibile e disidratata, inoltre se presenti arrossamenti o irritazioni anche dovute a lampade abbronzanti non è possibile fare il tatuaggio.
  • Non consumare troppa caffeina
  • Non fare uso di alcol e droghe.

Dopo il tatuaggio: cura della pelle

Abbiamo già parlato di quanto sia importante arrivare al giorno della seduta con la zona interessata poco abbronzata per due motivi: evitare che la pelle si disidrati ed evitare arrossamenti o irritazioni, sia dovuti all’esposizione al sole che a lampade abbronzanti. 

Dopo aver fatto il tatuaggio per alcune settimane dovrai proteggerlo nei modi che il tatuatore ti indicherà per consentire di asciugarsi e sgonfiarsi: pulisci delicatamente la zona con acqua e sapone neutro, evita sfregamenti eccessivi. Applica quanto indicato dall’artista e mantieni la pelle idratata con l’aiuto di una crema idratante. Una buona idratazione contribuirà a prevenire la formazione di croste e a garantire una guarigione ottimale. 

Una volta passata questa prima fase abbi cura di proteggere la zona dal sole per preservare l’integrità del tuo nuovo tatuaggio. I raggi UV possono causare sbiadimenti e danni alla pelle. Utilizza una crema solare ad ampio spettro sulla zona tatuata e coprila con indumenti leggeri quando possibile per proteggerla dai raggi diretti del sole.

In conclusione, prendi tutte le precauzioni e prepara la pelle al tuo nuovo tatuaggio. Oltre a essere un’espressione artistica, un tatuaggio diventa un segno tangibile di amore e rispetto per la tua pelle. Che sia il primo o no, seguendo questi consigli garantirai che la tua pelle rimanga sana, bella ed esalti i tuoi tatuaggi.

Lascia un commento