Pori dilatati: cosa sono e come contrastarli

contrastare i pori dilatatiUno degli inestetismi della pelle più fastidiosi è quello dei pori dilatati, condizione da poco ribattezzata dai dermatologi come “poressia”.  Molte donne li ritengono più “nocivi” di rughe e macchie della pelle. Questo perchè spengono il viso togliendo luminosità, e favorendo la comparsa degli odiati punti neri.

A cosa servono i pori?

In ogni centimetro quadrato di pelle ci sono circa 150 pori; la loro funzione è quella di collegare le ghiandole poste in profondità che producono sebo (che forma lo strato idrolipidico) alla superficie della pelle. In condizioni normali hanno una diametro di circa 50 micron. In alcune condizioni questa dimensione è modificata.

Uno dei fattori che influisce maggiormente sulla dimensione dei pori è il tipo di pelle: se quelle secche sono meno esposte a sviluppare pori dilatati, le pelli grasse o miste sono più soggette poichè per la loro caratteristica hanno pori più grandi che producono più sebo.

In caso di pelli più esposte a questo inestetismo, un fattore che incide in modo importante sulla comparsa di pori dilatati è l’utilizzo di detergenti aggressivi e creme non adatte al tipo di pelle. Ci sono poi fattori ormonali come l’eccesso di androgeni che aumentano la produzione di sebo e l‘invecchiamento che, a causa della perdita di elasticità, evidenzia la trama della pelle resa poco uniforme proprio dai pori.

Come contrastare i pori dilatati

Se ci sono alcuni fattori che non possiamo controllare, possiamo avere alcune attenzioni nel quotidiano che contrastino la comparsa dei pori dilatati.

  • Correggere lo stile di vita. Anche in questo caso uno stile di vita sano aiuta ad avere la pelle più bella; Non fumare ( il fumo altera il microcircolo e la composizione di sebo), alimentazione equilibrata ricca di frutta e verdura ( con proprietà antiossidanti ), fare movimento ed evitare lo stress ( la sedentarietà e lo stress influiscono sull’ equilibrio ormonale e di conseguenza sulla produzione di sebo e sull’effetto pori dilatati)
  • Beauty routine. Utilizza sempre prodotti naturali, sia per la detergenza che per l’idratazione. Solo con componenti naturali e senza profumazioni che spesso sono aggressive. Preferisci profumazioni naturali. La linea Olimpia Cosmetics comprende tanti prodotti per detergere ed idratare viso, corpo e mani di tutte le età. I prodotti sono creati con latte d’asina fresco, sono completamente naturali e per questo perfette anche per pelli molto delicate o soggette a dermatiti e psoriasi.
  • Ogni tanto applica la viso una maschera astringente; ce ne sono diverse anche da preparare in casa.

 

Per concludere

I pori dilatati sono sicuramente un fastidio che rende la pelle meno bella e fa apparire il viso spento e vecchio. Non possiamo cambiare il nostro tipo di pelle e se ce l’abbiamo grassa o mista sappiamo che partiamo svantaggiate, ma ancora una volta possiamo trarre aiuto da uno stile di vita sano ed equilibrato ( che ci aiuta in tanti altri casi) e soprattutto ci vengono in aiuto i nostri cosmetici naturali. Le proprietà del latte d’asina sono la vera ricchezza di questi prodotti; usando il latte fresco tutte le proprietà vengono conservate nei cosmetici. Provare per credere !

Lascia un commento