Tutti i benefici del latte d’asina sulla pelle

i benefici del latte d'asinaCominciamo il 2023 con una presentazione generica delle proprietà del latte d’asina, soprattutto nell’ambito della cosmesi e in particolare vogliamo riassumere i benefici che il latte d’asina ha sulla pelle.

Senza dilungarci sull’uso sin dall’antichità con riferimenti a Cleopatra che amava fare il bagno nel latte d’asina, vediamo di conoscere meglio questo strepitoso ingrediente che sta alla base dei cosmetici di Olimpia Cosmetics.

Proprietà del latte d’asina

Il perchè il latte d’asina sia considerato oro bianco per la cosmesi è presto detto: le sue caratteristiche uniche lo rendono un vero e proprio elisir di bellezza.

  • contribuisce ad attenuare le rughe
  • contribuisce a mantenere la pelle elastica e radiosa
  • accelera la produzione del collagene
  • agisce come esfoliante naturale.

Ma come può il latte d’asina portare tanti benefici sulla pelle? Semplice, è un latte ricco di acidi grassi, proteine, sali minerali, aminoacidi e soprattutto vitamine. Questa sua particolare composizione rende il latte d’asina estremamente efficace per la pelle secca e  per contrastare il formarsi delle rughe agendo come un fantastico tensore naturale della pelle.

I principali ingredienti attivi del latte d’asina agiscono come antiossidanti, proteggendo la pelle dai radicali liberi che ne causano l’invecchiamento, consentendo la rigenerazione dei tessuti e ottenendo come risultato una pelle più morbida e liscia e dall’aspetto giovane e sano.

Il retinolo contenuto nel latte d’asina in dosi molto elevate, accelera il processo di produzione di collagene, mantenendo le fibre di elastina intatte e permettendo quindi alla pelle di mantenere la sua compattezza ed elasticità che si perde con gli anni, con il risultato di rallentare visibilmente l’invecchiamento cutaneo. Mantiene, inoltre, l’idratazione cellulare formando una pellicola elastica sulla superficie della pelle ed agendo come esfoliante naturale.

Il latte di asina contiene, inoltre, elevate quantità di lisozima che ha la proprietà di alleviare i disturbi di alcune malattie cutanee come la psoriasi, l’acne, l’eczema e dermatiti di vario genere.

Vediamo nello specifico come agiscono queste componenti nella pelle:

Vitamine

Il latte d’asina è ricco di vitamine, nello specifico vitamina A, B1. B2, B6, C, D ed E tutte alleate della salute della pelle. In particolare, la vitamina A permette alla pelle di rigenerarsi contrastando l’invecchiamento cutaneo. A rafforzare l’azione della vitamina A interviene la vitamina C che rallenta il processo di invecchiamento e favorisce la cicatrizzazione della pelle.

Proteine

Il latte d’asina contiene 3 proteine, Lisozima, Lattoferrina e Lattoperossidasi, importantissime in quanto hanno proprietà antibatteriche, liftanti e antiossidanti. Quando diciamo che la crema viso Olimpia Cosmetics contribuisce in modo importante nel contrastare le rughe è proprio grazie all’azione delle proteine. In particolare la lisozima favorisce la distensione delle rughe in modo naturale in quanto accelera la produzione del collagene e dona elasticità alle pelli mature. 

Sali Minerali

Tra le varie componenti del latte d’asina utilizzato nella produzione delle linee Olimpia Cosmetics ci sono i sali minerali: Potassio, Fosforo, Calcio e Magnesio, sono un vero toccasana per la pelle in quanto, utilizzando i cosmetici Olimpia Cosmetics regolarmente, la fortificano e la proteggono dagli agenti atmosferici.

Aminoacidi

Anche gli aminoacidi contenuti nel latte d’asina, come per esempio Cisteina, Lisina e Valina, sono fondamentali per il benessere e la salute della pelle. Come le proteine contribuiscono a prevenire l’invecchiamento, ma allo stesso tempo riparano i danni del tempo già esistenti.

Acidi grassi polinsaturi

A completare la presentazione delle componenti del latte d’asina, ecco gli Omega 3 e Omega 6 che svolgono una funzione riparatrice delle membrane cellulari. Inoltre idratano la cute e donandole turgore ed elasticità.

 

Benefici sulla pelle

Considerata la sua composizione e l’azione di ogni componente è ancora più facile comprendere i benefici che l’uso quotidiano dei cosmetici Olimpia Cosmetics, che contengono fino al 70% di latte d’asina fresco, hanno sulla pelle. Ideali per tutti i tipi di pelle anche le più sensibili, si sono dimostrati particolarmente efficaci in caso di psoriasi e dermatiti attenuandone gli effetti.


I prodotti della linea Olimpia Cosmetics contengono fino al 70% di latte d’asina fresco. Attualmente la linea comprende:

Lascia un commento