Pelle in menopausa: come cambia e quali rimedi
La menopausa è un periodo della vita della donna in cui il corpo (ma anche a livello psicologico) va incontro a cambiamenti importanti che coinvolgono la donna in tutta la sfera quotidiana.
Prima della menopausa vera e propria si attraversa un periodo di transizione chiamato pre-menopausa; questo periodo è di durata variabile, può durare fino anche a 10 anni. La pre-menopausa è caratterizzata dalla riduzione della funzionalità ovarica e di conseguenza da mestruazioni irregolari e dalla riduzione dei livelli degli estrogeni fino ad arrivare alla menopausa momento in cui il ciclo mestruale scomparirà e la pelle andrà incontro a cambiamenti radicali.
I cambiamenti a livello ormonale hanno conseguenze anche a livello cutaneo; anche nella post-menopausa la donna continua a produrre ormoni androgeni che, in presenza di livelli di estrogeni molto bassi, provocano mutamenti importanti anche nella pelle. Per questo motivo la pelle in menopausa tende ad essere secca e meno elastica.
Come trattare la pelle in menopausa
Lo ripetiamo sempre: la pelle, oltre che bella, deve essere sana. Questo vale ancora di più durante la menopausa. Una buona abitudine è rivolgersi ad un bravo dermatologo per fare un check up della pelle.
Una volta appurato lo stato di salute cutaneo è il momento di prendersene cura. Uno dei principali bisogni della pelle in menopausa è l’idratazione.
Idratare la pelle in menopausa
In più di un articolo abbiamo parlato di quanto sia importante idratare la pelle ed utilizzare prodotti naturali (questo link porta ad un articolo in cui parliamo di pelle ed idratazione). Quando si parla di menopausa questo è ancora più importante. Tenendo sempre a mente come cambia la pelle durante questo periodo è facile intuire che valore assume utilizzare prodotti naturali per l’idratazione.
Il latte d’asina è ricco di proprietà benefiche per la pelle (questo link ti porta ad una pagina dove spieghiamo tutte le proprietà del latte d’asina nella cosmesi); nello specifico preme sottolineare che contiene dosi molto elevate di retinolo che accelera il processo di produzione di collagene, mantenendo le fibre di elastina intatte e permettendo quindi alla pelle di mantenere la sua compattezza ed elasticità che si perde con gli anni, con il risultato di rallentare visibilmente l’invecchiamento cutaneo, di conseguenza contrastare i cambiamenti della pelle in menopausa.
Tutta la linea di cosmetici al latte d’asina Olimpia Cosmetics è un valido aiuto in questo periodo della vita della donna così particolare. A questo link puoi visualizzare tutti i prodotti
Per una corretta idratazione non è sufficiente utilizzare i prodotti giusti ma bisogna agire anche tramite l‘alimentazione: bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno e preferire frutta e verdura sono abitudini che aiutano a mantenere la pelle in menopausa bene idratata.
Prendersi cura della pelle è un dovere sempre, in menopausa ancora di più. Ma oltre questo ricordiamo di fare sempre una visita dermatologica per monitorare lo stato di salute della pelle ed eventualmente agire in caso di problematiche dovute proprio alla menopausa.
La pelle comincia a cambiare già dopo i quarant’anni anche se non si è ancora in premenopausa. Imparare a riconoscere questi cambiamenti e di conseguenza come trattarla aiuta ad arrivare alla menopausa più preparate. In questo articolo parliamo proprio di come cambia la pelle dopo i quarant’anni; occorrono 3 minuti per leggerlo.
Olimpia Cosmetics è una linea di cosmetici con fino al 70% di latte d’asina. Per produrli utilizziamo il latte fresco prodotto dalle asine del nostro allevamento.