Uno dei principi attivi più importanti del latte d’asina è il lisozima. Il latte d’asina infatti possiede un’elevata concentrazione di lisozima, potente antibatterico naturale. Ecco perchè i nostri cosmetici che hanno un’elevata quantità di latte d’asina fresco, fino al 70%, sono particolarmente indicati per pelli irritate e per chi soffre di psoriasi e dermatiti. L’elevata concentrazione di lisozima mette in atto un’azione lenitiva importante, contrastando le irritazioni.
Cos’è il lisozima
Il lisozima è un enzima (proteina funzionale basica) costituito da 129 aminoacidi in grado di distruggere la membrana cellulare di batteri, virus e protozoi. Il lisozima è presente nelle secrezioni animali e umane tra cui il latte ma anche in lacrime, saliva, muco nasale e vaginale, secrezioni spermatiche, siero del sangue; per questo funge da barriera a protezione delle zone più vulnerabili contro microrganismi patogeni come il cavo orale, congiuntiva, apparato respiratorio e genitali.
L’azione antibatterica fu scoperta dal Premio Nobel Fleming nel 1922.
Dove si trova il lisozima
Abbiamo detto che nell’organismo il lisozima si trova nelle secrezioni animali e umane e questo per esempio spiega come mai gli animali quando si fanno male si leccano le ferite che pian piano guariscono; in pratica la forte azione battericida disinfetta le ferite favorendone la cicatrizzazione. Il lisozima è presente anche in alcuni alimenti come l’albume dell’uovo e il latte, in particolare nel latte materno e nel latte d’asina che come sappiamo è quello più simile al materno come composizione. Ecco perchè quando è possibile è preferibile allattare i neonati con latte materno e non con quello artificiale che invece è privo di lisozima. Ne beneficerà il sistema immunitario del bambino.
Anche nel latte d’asina è presente un’elevata concentrazione di lisozima che gli dona una forte azione antibatterica; usando il latte d’asina fresco nei nostri cosmetici l’azione del lisozima è preservata.
Come agisce il lisozima
Il lisozima è stato nel tempo oggetto di molti studi che ne hanno evidenziato tutte le funzioni: antibatteriche, antivirali, immunomodulanti e di protezione contro fattori allergizzanti. L’azione del lisozima è maggiormente efficace nei confronti dei batteri gram positivi, i quali, entrando in contatto con esso, muoiono in pochi minuti; questo è dovuto alla capacità idrolitica del lisozima nei confronti della parete batterica. I batteri sono avvolti esternamente da un resistente strato di natura glucidica ed amminoacidica, il peptidogliacano, noto anche come mureina. Nei batteri gram positivi lo spessore di questa membrana rappresenta il 90% del peso secco, mentre nei batteri gram negativi ne rappresenta solo il 10%. Senza entrare in dettagli prettamente chimici, in pratica il lisozima grazie alla sua natura fortemente basica entrando in contatto con questa membrana la distrugge e con essa anche il batterio.
Per questo il lisozima è una proteina fondamentale per il sistema immunitario e per la protezione delle aree più vulnerabili dell’organismo dall’azione di batteri e virus.
I numerosi studi condotti hanno permesso di verificare che diversi tipi di virus (gli Adenovirus, come pure i Virus influenzali, il Papilloma Virus, Citomegavirus ed Epstein-Barr Virus) vengono nettamente inibiti dal lisozima. Nel sito ufficiale del Ministero della Salute è stato pubblicato uno studio secondo il quale il trattamento di pazienti affetti da Herpes Simplex con lisozima ha avuto un evidente effetto terapeutico. Per i 34 pazienti trattati si è evidenziato una risoluzione più precoce del quadro clinico oltre che una notevole diminuzione delle recidive periodiche.
I cosmetici al latte d’asina Olimpia Cosmetics
I cosmetici al latte d’asina hanno in formula un’elevata concentrazione di latte d’asina, fino al 70 %. Utilizziamo il latte d’asina fresco per preservare il più possibile le sue caratteristiche. Grazie alla forte presenza del lisozima nel latte d’asina e grazie alle formule che uniscono il latte a oli e burri vegetali, i prodotti al latte d’asina Olimpia Cosmetics hanno un effetto lenitivo in caso di pelli irritate (per esempio le irritazioni da pannolino) , ma anche in caso di dermatiti e psoriasi.
Puoi verificare i principi attivi dei cosmetici naturali Olimpia Cosmetics al link https://www.olimpiacosmetics.com/shop/