Come proteggere la pelle esposta al freddo

Pelle esposta al freddo, come limitare le conseguenze sgradevoli

L’inverno è la stagione che mette più a dura prova la nostra pelle.

Col freddo la barriera idrolipidica che protegge l’epidermide si assottiglia esponendo la pelle agli agenti atmosferici: freddo, vento, pioggia aggrediscono la pelle provocando procurando effetti simili ad una vera e propria allergia. Screpolature, rosacea, ipersensibilità, secchezza, acne. Nelle parti più esposte come viso e mani si accentuano maggiormente le rughe.

Anche gli sbalzi di temperatura, passare dal caldo degli ambienti interni al freddo dell’esterno, è particolarmente dannoso per la pelle; la barriera cutanea viene in qualche modo danneggiata per cui lascia evaporare l’acqua dagli strati più profondi provocando disidratazione.

Effetti del freddo sulla pelle                            pelle-esposta-al-freddo

La pelle sofferente si riconosce da alcuni segnali inequivocabili:

  • labbra screpolate
  • bruciore agli occhi
  • mani con ragadi e geloni
  • lesioni tra le dita dei piedi
  • secchezza diffusa

Non appena questi sintomi si fanno vedere è bene correre ai ripari; ovviamente l’ideale è prevenire, quindi mettere in pratica alcuni accorgimenti per limitare al massimo la comparsa di questi sintomi.

Ecco quindi una serie di accorgimenti che ci vengono in aiuto.

Partiamo dal viso. E’ una delle parti più esposte al freddo e in quanto tale necessita di attenzioni particolari. Curiamo l’idratazione in modo particolare preferendo creme idratanti ricche di Omega 3 e 6, oli e burri vegetali. acido ialuronico e sostanze lenitive per attenuare il senso di bruciore caratteristico della pelle esposta al freddo. In questo vengono in aiuto i cosmetici Olimpia Cosmetics che con un alta percentuale di latte d’asina hanno un elevata azione idratante e lenitiva. Tutte le proprietà del latte d’asina sono descritte nella pagina dedicata.

E’ importante eseguire la beauty routine ogni giorno per mantenere la pelle sempre idratata e per riparare ai danni dell’esposizione al freddo. Ciò che rende speciale i cosmetici al latte d’asina è la loro versatilità, infatti sono perfetti sia come creme da giorno che da notte e per tutti i tipi di pelle.

Anche le labbra subiscono le conseguenze delle temperature invernali; ai primi freddi cominciano a screpolarsi e nei casi più gravi anche a spaccarsi procurando un certo fastidio. Anche in questo caso le proprietà del latte d’asina ci vengono in aiuto. Il burro cacao al latte d’asina tiene le labbra sempre idratate prevenendo le screpolature.

Un’altra parte del corpo che subisce gli effetti del freddo sono le mani. Il nostro biglietto da visita; quanto è bello stringere la mano a qualcuno e sentirla morbida e liscia?!? Oltre ad usare i guanti nelle giornate più fredde prendiamo l’abitudine di mettere un pò di crema ogni tanto. Anche in questo caso è possibile usare la crema mani al latte d’asina che con il suo 70 % di latte d’asina nutre e idrata in profondità. I suoi principi attivi , Latte d’Asina 70% – Olio di Mandorle Dolci – Olio d’Oliva – Olio di Cocco – Olio di Argan – Burro di Karite – Proteine del Riso, contribuiscono a mantenere le mani sempre morbide. In questi ultimi anni a causa del Covid igienizziamo le mani molto spesso con prodotti talvolta aggressivi che tendono a seccarle creando spellature e screpolature; per questo motivo è bene applicare un pò di crema ogni tanto, aiuterà a limitare gli effetti indesiderati dei gel igienizzanti. Un’altra buona pratica per avere mani sempre idratate e morbide è quella di applicare la crema la sera prima di dormire avvolgendole in carta cellophane da cucina in modo che la crema venga assorbita pian piano durante tutta la notte. Abbiamo dedicato a questa tecnica un articolo su cui trovate il modo esatto per applicarla.

Un accenno alla pelle di tutto il corpo. E’ la parte più coperta, la cui pelle è meno esposta al freddo. In questo caso gli effetti indesiderati sono dovuti al cambio repentino di temperatura freddo/caldo. Basti pensare a quando entriamo in ambienti chiusi riscaldati da termosifoni magari a temperature molto elevate e con l’umidità che scarseggia. La pelle coperta da maglie pesanti, pantaloni imbottiti e quant’altro si trova sofferente all’improvviso scatenando una reazione che porta a perdere i liquidi dagli stati più profondi.  La secchezza si accentua una volta arrivati a casa, subito la doccia . Corriamo ai ripari applicando la crema corpo al latte d’asina i cui principi attivi, Latte d’Asina 70% – Olio di Mandorle Dolci – Olio d’Oliva – Olio di Cocco – Burro di Karite – Proteine del Riso, donano sollievo e rigenerano tutto il corpo. L’azione idratante e lenitiva può essere completata e ampliata utilizzando il bagno doccia e bagno crema al latte d’asina Olimpia Cosmetics.

 

Scopri tutti i cosmetici al latte d’asina Olimpia Cosmetics: la novità di Dicembre 2021 è il deodorante roll on per lui & lei.

 

Lascia un commento