Tutti i danni del fumo sulla pelle

Che il fumo sia estremamente dannoso per la salute è cosa ben nota, ma in occasione della Giornata Mondiale contro il fumo vogliamo soffermarci sui danni che il fumo produce sulla pelle. In particolare sul viso, capelli e unghie.

Perchè il fumo fa male

Fumando una sigaretta si introducono nell’organismo oltre 4.000 sostanze chimiche, molte delle quali classificate come cancerogene dalla IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro).

Oltre al tabacco essiccato una sigaretta contiene anche tutte le sostanze che si formano o che vengono introdotte in seguito alla sua lavorazione per migliorarne il sapore.

 

 

Alcune di queste sono:

  • nicotina, che agisce sul cervello creando dipendenza;
  • monossido di carbonio che impedisce all’ossigeno di legarsi all’emoglobina e, di conseguenza, responsabile di danni cardio-vascolari;
  • acido cianidrico;
  • toluene;
  • acetone;
  • ammoniaca;
  • catrame, che contiene molte sostanze cancerogene come benzopirene e altri idrocarburi aromatici;
  • nitrosamine.

 

Queste sono solo alcune delle sostanze che si immettono nell’organismo tramite il fumo di sigaretta.

Vediamo nello specifico i danni sulla pelle.

Fumo e pelle: quali danni

Il fumo nuoce gravemente alla salute. Provoca gravi danni tra cui patologie cardiorespiratorie e tumori che spesso portano alla morte.

Ma gli effetti del fumo sono ben visibili anche nella pelle, soprattutto quella del viso, nei capelli e nelle unghie. Sono stati effettuati diversi studi da dermatologi che hanno individuato le caratteristiche della pelle del fumatore. Una delle prime evidenze è che il fumo è causa di invecchiamento cutaneo precoce, che rende la pelle opaca e rugosa.

Questo succede perchè la nicotina e le sostanze derivanti dalla combustione del tabacco favoriscono la disidratazione con conseguente perdita di luminosità della pelle, danneggiano le fibre di collagene e l’elastina indispensabili per mantenere tono ed elasticità della pelle contribuendo così alla formazione anticipata di rughe e macchie cutanee.

Inoltre la nicotina limita l’apporto di ossigeno nel sangue il che rende la pelle opaca e spenta; ancora, il fumo è fonte di radicali liberi che possono danneggiare i meccanismi di riparazione della cute. Si tratta di effetti ben visibili e ovviamente antiestetici oltre che nocivi per la salute.

Come detto, gli effetti del fumo sono visibili anche su  capelli, unghie e mucose. Dalle numerose ricerche è emerso che un terzo dei fumatori presenta una pigmentazione gengivale dovuta al fatto che la nicotina lega la melanina che si accumula nei tessuti provocando la formazione di macchie. Nicotina e catrame sono inoltre responsabili delle macchie che si formano sui denti dei fumatori.

Tra gli altri danni:

  • colorito giallastro su unghie e pelle che le circondano causato sia dal minore apporto di ossigeno che come effetto diretto di nicotina e catrame
  • fragilità delle unghie e crescita più lenta
  • perdita dei capelli in quanto il fumo danneggia i vasi sanguigni che apportano nutrimento al capello causando infiammazione ai follicoli piliferi.
  • formazione di rughe intorno alla bocca dovute al movimento ripetuto di aspirazione della sigaretta.

 

Smettere di fumare porterà numerosi benefici visibili anche a occhi nudo.

E magari i soldi risparmiati dalle sigarette possono essere investiti nella scelta dei migliori cosmetici per la cura e salute della pelle.

Clicca sul nostro shop per scoprire tutti i nostri prodotti

Lascia un commento