Burri e oli vegetali sono ingredienti che fanno la differenza nei cosmetici; nel caso della linea Olimpia Cosmetics uniti al latte d’asina fresco rendono i nostri prodotti davvero di valore per la pelle.
Nella cosmesi i burri vegetali vengono utilizzati allo stato puro; ciascuna varietà ha proprietà specifiche che la caratterizzano Vediamo subito quali sono le caratteristiche dei burri e oli vegetali, e quali sono.
BURRO DI KARITE’
Si ricava dalla Vitellaria Paradoxa, un albero che cresce nella savana ed è noto anche come “albero della giovinezza”; il burro si ottiene da una lunga lavorazione dei semi che passa dall’ebollizione all’essicamento e infine alla macinazione.
Il burro ottenuto è una miscela di acidi grassi ognuno dei quali dona al burro una proprietà specifica; tra i vari acidi grassi i più noti sono l’acido oleico, l’acido linoleico e l’acido ialuronico, oltre alle vitamine A ed E note per l’effetto antiossidante.
Come componente dei prodotti cosmetici, il burro di karitè apporta vari benefici:
- Proprietà idratanti: prezioso alleato in caso di pelle secca; unite all’alto potere idratante del latte d’asina, rende i nostri cosmetici amici per la pelle.
- Proprietà nutrienti: ottimo in caso di pelle asfittica o capelli trattati.
- Proprietà emollienti: dona sollievo in caso di scottature o dermatiti.
- Proprietà antiossidanti: contrasta i segni dell’invecchiamento; un anti-age naturale.
In INCI è indicato col nome “Butyrospermum Parkii Butter”. Abbiamo parlato di come si legge l’INCI di un prodotto in questo articolo
OLIO DI MANDORLE DOLCI
Si ottiene dalla spremitura dei semi delle mandorle; le sue proprietà emollienti e lubrificanti sono note dall’antichità. In cosmesi è utilizzato come base per creme e prodotti protettivi.
Contiene gliceridi dell’acido oleico e linoleico e acidi grassi, tra i quali l’acido miristico. Utilizzato puro rende la pelle più elastica e previene la formazione delle smagliature, per questo molto utile anche in gravidanza. Ricco di vitamina E, potente antiossidante naturale. Unito alle creme corpo aumenta l’azione idratante, ma è un ottimo aiuto anche per calmare le irritazioni della pelle e per i massaggi.
In INCI è indicato come “Prunus amygdalus dulcis oil”; nella crema viso Gold compare al secondo posto dopo il latte d’asina.
OLIO DI JOJOBA
Si ottiene spremendo a freddo i semi della simmondsia chinensis, un arbusto che cresce in Arizona, Messico e California ed è comunemente noto come Jojoba. Si presenta sotto forma di cera liquida e ha una consistenza simile al sebo della pelle. Anche la struttura molecolare è simile e questo spiega buona parte dei suoi benefici; infatti lega in maniera naturale al film idrolipidico, senza occludere i pori.
Tra i suoi componenti principali zinco, iodio e rame, vitamina E, vitamine B2 e B3.
E’ particolarmente utile in caso di pelle secca, offre una protezione dagli agenti atmosferici; essendo un olio secco, è adatto anche alle pelli impure.
Ottimo da utilizzare anche per le mani in quanto è un olio leggero che si assorbe facilmente, non lascia la sensazione di unto e idrata lasciandole morbide. Uno dei nostri prodotti che lo contiene è la crema mani fresh per mani idratate e sempre morbide.
In INCI è indicato come “Simmondsia chinesis oil”
OLIO DI ARGAN
Si ricava dalla spremitura di mandorle contenute nel nocciolo del frutto dell’Argania, noto anche come albero della vita proprio per le proprietà cosmetiche, un albero che cresce nella parte desertica del Marocco.
Ricco di omega 3, omega 6 e vitamina E, è un potente anti-age, nutre a fondo pelle e capelli, lenisce irritazioni e arrossamenti, è considerato un ottimo rassodante per il corpo e utile nel prevenire le smagliature.
Le sue proprietà cosmetiche offrono benefici a varie parti del corpo:
- Poche gocce applicate in purezza nella pelle la rendono morbida e luminosa
- E’ un potente antiossidante, protegge la pelle dalle aggressioni esterne e combatte la formazione delle rughe
- Grazie alle sue proprietà idratanti ed emollienti, quest’olio è utile per prevenire e contrastare le eventuali irritazioni cutanee post-depilazione e post-epilazione.
In INCI è indicato come “Argania spinosa oil”
OLIO DI COCCO
Si ricava dai frutti del Cocos Nucifera tipico delle coste tropicali. E’ un ottimo prodotto per l’uso cosmetico; ricco di vitamine, soprattutto A (anti radicali liberi) ed E (antiossidante), è molto nutriente e combatte secchezza e disidratazione, in più calma arrossamenti e bruciori grazie alla sua azione lenitiva.
Viene utilizzato spesso nella preparazione di saponi in quanto possiede un alto potere schiumogeno; contiene circa il 50% di acido laurico, un acido grasso saturo dalle spiccate proprietà antivirali, antimicotiche antifungine e per questo è molto utilizzato in preparazioni che richiedono proprietà antisettiche.
Ingrediente principale di molti solari e doposole, è ottimo anche come impacco prima dello shampoo, per struccare viso e occhi, per riparare pelle secca e screpolature, ad esempio di mani o labbra, magari aggiunto al burro di karitè.
In INCI è indicato come “Cocus nucifera oil”
Tutti i nostri cosmetici presentano in formula burri e oli vegetali che uniti al latte d’asina fresco li rendono ottimi per la cura della pelle anche in caso di dermatiti e psoriasi.
Molti oli vegetali sono consigliati anche per uso alimentare per le loro proprietà benefiche; per co