Impariamo a leggere l’INCI

Cominciamo col capire cos’è l’INCI – International Nomenclature of Cosmetic Ingredients.

Partendo dall’elenco degli ingredienti della crema, l’ Inci permette di capire quali sostanze sono presenti e se si tratta di sostanze naturali o meno.

COME LEGGERE L’ INCI

Per conoscere bene le caratteristiche della crema che quotidianamente spalmiamo sulla nostra pelle dobbiamo tener presenti alcuni aspetti:

  • Ordine degli ingredienti – forse non sai che nelle etichette dei cosmetici, quindi anche delle creme, gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente in base alle quantità presenti; il primo indicato sarà l’ingrediente presente in maggiore quantità, l’ultimo quello presente in quantità minori.
  • APProfitta di strumenti che ti aiutano a leggere le etichette; esistono delle app da scaricare sullo smartphone che consentono di leggere le etichette scannerizzando il codice a barre, e siti che inserendo l’ingrediente ti dicono se è naturale o meno.
  • Hai la pelle allergica? Evita i prodotti che hanno ingredienti come “parfum” o “fragrance”; prediligi ingredienti naturali.
  • IL NOME E’ IMPORTANTE.  Gli elementi con il nome originario in latino sono quelli che non hanno subito processi chimici; più ce ne sono meglio è, meglio ancora se sono nelle prime posizioni.

Queste vogliono essere solo alcune indicazioni per conoscere meglio le sostanze che utilizziamo quotidianamente; la scelta di una crema deve essere sempre una scelta consapevole.

I nostri prodotti sono naturali, e non contengono parabeni. Verifica tu stesso !

Clicca qui per conoscere le proprietà del latte d’asina ad uso cosmetico.

 

 

 

 

Lascia un commento