Se la tua pelle è spenta e con un colorito grigio forse hai la pelle asfittica!
Cos’è la pelle asfittica
Si tratta di una complicanza della pelle mista o grassa, causata principalmente da una eccessiva produzione di sebo e si caratterizza proprio dall’aspetto spento e dal colorito tendente al grigio. Spesso compaiono brufoletti e punti neri. Pur essendo disidratata in superficie, la pelle presenta impurità che la rendono oleosa e non uniforme, a causa di un sebo più denso; l’ ispessimento dello strato corneo ne impedisce la corretta traspirazione.
Cause e rimedi
Abbiamo detto che all’origine vi è una eccessiva produzione di sebo: questo fa si che la pelle pur essendo disidratata in superficie presenta impurità che la rendono oleosa e non uniforme, proprio a causa di un sebo più denso, e la presenza di cornee sfaldate ostacola la normale traspirazione cutanea (scopri l’anatomia della cute).
La causa principale è l’utilizzo di cosmetici non adatti al proprio tipo pelle, mentre le errate abitudini alimentari possono aggravare la situazione.
La gestione della pelle asfittica necessita di pratiche igieniche quotidiane e di cosmetici naturali non aggressivi, che possano attenuare le imperfezioni esistenti.
Diventa fondamentale la corretta beauty routine al mattino e alla sera utilizzando i prodotti giusti. Formulazioni troppo ricche e sostanze chimiche possono peggiorare la situazione occludendo ulteriormente i pori e favorendo la comparsa di inestetismi difficili da eliminare.
Quando scegliete i prodotti con cui trattare la pelle asfittica prestate particolare attenzione alle formule; uno sguardo attento all’INCI migliora l’aspetto e la salute della pelle.
I nostri cosmetici
I cosmetici Olimpia Cosmetics sono naturali e senza parabeni; l’alta concentrazione di latte d’asina accentua l’azione idratante. Per un’azione più delicata scopri la crema viso al 20% di latte d’asina !
Puoi scoprire tutti i nostri cosmetici ed il loro INCI cliccando qui.